Oltre all’interazione con le discipline curricolari, resa possibile dalle sue diverse modalità di applicazione, il metodo teatrale si offre inoltre come strumento adeguato alla didattica perché integra, nel suo processo, alcune carenze dei programmi scolastici, implicando l’acquisizione di competenze pratico-elaborative, uso del corpo in funzione espressiva, confronto con il personaggio, che si pongono come essenziali nella formazione dell’individuo. Anche la musica e il canto come linguaggio didattico sono importantissimi. I ragazzi si sentono costruttori, parte integrante dell’opera, canto o pezzo musicale si tratti. Diventano protagonisti. Ognuno deve fare bene il proprio pezzo per sé prima di tutto, ma ancor di più perché, in caso contrario, potrebbe mettere a rischio il compagno. Si innesca così una sana competitività che innalza la tensione del sapere e del dovere quale responsabilità personale e di gruppo. La musica ha un ruolo di fondamentale importanza nell’educazione e nella formazione della persona, è un’arte che coinvolge tutto di quella persona: corpo, cuore e intelletto.
Nella musica e nel teatro c’è un prendere l’uno dall’altro, uno stare bene insieme, creare legami per apprendere con serenità e motivazione, sviluppando regole sociali quali l’ascolto, il confronto, il rispetto.
PLESSO: CASTIGLIONE M.R.
DOCENTI: Ginoble Giuseppe/Mele Patrizia
CALENDARIO INCONTRI C/O LA SCUOLA
SECONDARIA DI 1° GRADO DI CASTIGLIONE M.R.
GIORNO |
MESE |
ORARIO |
Martedì 03 |
Marzo |
15:00 – 17:00 |
Martedì 10 |
Marzo |
15:00 – 17:00 |
Martedì 17 |
Marzo |
15:00 – 17:00 |
Martedì 24 |
Marzo |
15:00 – 17:00 |
Martedì 31 |
Marzo |
15:00 – 17:00 |
Martedì 14 |
Aprile |
15:00 – 17:00 |
Martedì 21 |
Aprile |
15:00 – 18:00 |