Il laboratorio nasce dalla consapevolezza che un’attenta conservazione e valorizzazione degli aspetti della tradizione territoriale possa aiutare gli alunni a consolidare il senso di identità e appartenenza e a scoprire che la cultura folkloristica abruzzese è ricca di strumenti (canti, rappresentazioni teatrali..) che con i loro insegnamenti contribuiscono ad affrontare le sfide e le trappole della modernità sapendo di avere alla spalle un passato fatto di solide radici.

Si sceglieranno canti popolari abruzzesi da eseguire in coro accompagnati dalla chitarra, tamburelli e basi musicali  e si potrà realizzare anche una breve rappresentazione teatrale, in chiave comica, sui temi individuati grazie anche alla cultura della ricerca-azione. Si documenterà il percorso con foto e video.

I temi riguarderanno l’amore, l’amicizia gli affetti familiari. Le diversità generazionali e l’amore per il proprio paese. Vi aspettiamo..per lavorare e divertirci insieme! Tutto questo presso la scuola secondaria di 1^ grado di Arsita.

PLESSO: ARSITA

DOCENTI: D’Agostino Costanza/Di Paolo Marisa