a.s. 2013/2014

Funzioni strumentali:

Area 1 – Gestione del Pof: Prof.ssa AMMAZZALORSO MICHELA e Prof.ssa FORLIZZI ELIA

Compiti:

  • Revisiona, integra e aggiorna il POF nel corso dell’anno.
  • Organizza, coordina le riunioni attinenti il proprio ambito e gli incontri di coordinamento organizzativo.
  • Gestisce in sinergia con le altre F.S. le attività di autoanalisi e di autovalutazione dell’Istituto fornendo   informazioni riguardo alla qualità dei processi messi in atto, ai risultati prodotti e al grado di soddisfazione raggiunto.
  • Opera in sinergia con le altre F.S. , i referenti dei singoli progetti, i coordinatori dei dipartimenti e i gruppi di lavoro.
  • Svolge un’azione di sostegno operativo per tutti i docenti impegnati nella realizzazione di iniziative progettuali.
  • Sollecita sinergia di progettualità.
  • Contribuisce a sviluppare un visione unitaria dei valori educativi condivisi dell’intera comunità scolastica.
  • Coordina le iniziative intraprese per la realizzazione del curricolo verticale.

 

Area 2 – Sostegno ai docenti: Ins. CACCIATORE CATERINA

Compiti:

  • Oganizza, coordina le riunioni attinenti il proprio ambito e gli incontri di coordinamento organizzativo.
  • Gestisce l’accoglienza e l’inserimento dei docenti in ingresso.
  • Analizza i bisogni formativi, coordina e gestisce il piano annuale di formazione e di aggiornamento.
  • Cura la documentazione educativa, informando in merito alla sperimentazione / realizzazione di buone pratiche metodologiche e didattico-educative, e sull’efficacia e utilizzo di nuovi supporti tecnologici applicati alla didattica, sulle iniziative di aggiornamento e di formazione professionale promosse in ambito locale e nazionale.
  • Favorisce e coordina gli accordi di rete.
  • Sostiene la crescita professionale continua tramite sia contatti con esperti ed associazioni che la raccolta, selezione di opportunità di formazione.

 

Area 3 – Interventi a favore degli studenti e organizzazione del curricolo verticale: prof.ssa PANZONE MARIA CONCETTA e prof.ssa NESPOLI GABRIELLA

Compiti:

  • Cura e promuove la documentazione  relativa all’organizzazione del curricolo verticale.
  • Organizza , coordina le riunioni attinenti il proprio ambito e gli incontri  di coordinamento organizzativo.
  • Realizza,  in sinergia con le altre F.S. e con il gruppo di lavoro afferente, il curricolo verticale tra i vari ordini di scuola.
  • Sollecita e coordina le iniziative volte al miglioramento dell’ambiente di apprendimento.
  • Coordina, con i docenti referenti, le attività laboratoriali  attivate in orario extracurricolare.
  • Raccoglie  i report – guida  di lettura delle Indicazioni Nazionali ed elabora un documento finale da inserire nel P.O.F..

 

Area 4 – Realizzazione di manifestazioni e organizzazione visite guidate e viaggi d’istruzione.ssa FERRETTI MARIA ANTONIETTA

Compiti:

  • Predisposizione degli strumenti per l’individuazione dei bisogni in relazione alle visite e viaggi d’istruzione.
  • Predisposizione e cura della documentazione afferente l’organizzazione delle visite guidate e viaggi d’istruzione.
  • Attività di coordinamento per lo svolgimento delle manifestazioni.
  • Promozione di attività curricolari ed extracurricolari con gli Enti esterni.

Attivazione di accordi (intese, protocolli d’intesa) anche al fine di ottenere fondi extra per la realizzazione di progetti inseriti nel Piano dell’Offerta Formativa.

 

Area 5 – Comunicazione: prof. DI MEMMO DAVIDE

Compiti:

  • Promuove la comunicazione interna ed esterna all’Istituto.
  • Collabora con il Dirigente Scolastico nella predisposizione delle comunicazioni interne, nella  individuazione delle priorità.
  • Aggiorna il sito web  d’Istituto come ipertesto redatto dalle diverse componenti scolastiche, mettendo a disposizione del personale e dell’utenza comunicazioni interne, progettazioni disciplinari dei materiali didattici e informativi.
  • Aggiorna la modulistica on line per agevolare un rapporto a distanza con la Segreteria scolastica.
  • Raccoglie e valuta il materiale che testimonia la creatività, gli interessi e i momenti significativi della vita scolastica.

 

Area 6 – Inclusione: Prof.ssa TRUBIANI VERA

Compiti:

  • Elabora, in sinergia con le altre F.S. e con il gruppo di lavoro, il Piano Annuale per l’inclusività.
  • Cura l’accoglienza  e l’inserimento degli studenti con bisogni speciali, dei nuovi insegnanti di sostegno e degli operatori addetti all’assistenza.
  • Coordina il G.L.H.  d’Istituto.
  • Diffonde la cultura dell’inclusione.
  • Comunica progetti e iniziative a favore degli studenti con bisogni speciali.
  • Rileva bisogni formativi dei docenti, propone la partecipazione a corsi di aggiornamento e di formazione sui temi dell’inclusione.
  • Offre consulenza sulle difficoltà degli alunni con bisogni speciali.
  • Suggerisce l’acquisto di sussidi didattici per supportare il lavoro degli insegnanti e facilitare l’autonomia, la comunicazione e l’attività di apprendimento degli studenti.
  • Prende contatti con Enti e strutture esterne.
  • Svolge attività di raccordo tra gli insegnanti, i genitori e gli specialisti esterni.
  • Condivide con il Dirigente Scolastico, lo staff dirigenziale e le altre F.S. impegni e responsabilità per sostenere il processo di inclusione degli studenti con bisogni speciali.
  • Promuove attività di sensibilizzazione e di riflessione didattico/pedagogica per coinvolgere e impegnare l’intera comunità scolastica nel processo di inclusione.

 

Area 7 – COordinamento e organizzazione delle prove INVALSI: Prof.ssa D’AGOSTINO COSTANZA

Compiti:

  • Cura della registrazione delle prove INVALSI.
  • Prepara le modalità applicative della somministrazione.
  • Monitora e tabula i dati dei risultati a.s. 2012/2013.
  • Individua, in sinergia con la F.S.   P.O.F.   i criteri di valutazione.
  • Coordina, in sinergia con le altre F.S., i  dipartimenti disciplinari.

_______________________________________

Referente per l’orientamento: prof.ssa DEL PAPA DANIELA.

_________________________________________

COMMISSIONE DI VALUTAZIONE DEL SERVIZIO

DIRIGENTE SCOLASTICO: PROF. PERILLI GIULIANO

MEMBRI EFFETTIVI: PROFF. CACCIATORE CATERINA, DE LAURETIS ELSA, D’AGOSTINO COSTANZA, FERRETTI MARIA ANTONIETTA.

MEMBRI SUPPLENTI: PROFF. DE FLAVIIS FEDERICA E D’AGOSTINO ROSSELLA.