Header image alt text

PRIVACY

Informativa ex art. 13 D.Lgs. n. 196/2003 per il trattamento dei dati personali degli alunni e delle loro famiglie.

Gentile Signore/a, desideriamo informarLa che il D.Lgs. n. 196 del 30 giugno 2003 (“Codice in materia di protezione dei dati personali”) prevede la tutela delle persone fisiche e giuridiche rispetto al trattamento dei dati personali.

Secondo la normativa indicata, il trattamento dei dati personali che La riguardano sarà effettuato da questa scuola secondo i principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.

Ai sensi dell’articolo 13 del D.Lgs. n. 196/2003, pertanto, La informiamo che:

1. il titolare del trattamento è il Dirigente Scolastico, prof. Giuliano PERILLI.

2. Il responsabile del trattamento dei dati è il Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi, Sig.ra Annamaria DI STEFANO.

3. I dati personali da Lei forniti verranno trattati esclusivamente per le finalità istituzionali della scuola, che sono quelle della istruzione e formazione degli alunni nonché quelle amministrative ad esse strumentali.

4. I dati potranno essere trattati anche con strumenti elettronici ed informatici e saranno memorizzati su supporti informatici, su supporti cartacei e su ogni altro tipo di supporto idoneo, nel rispetto delle misure minime di sicurezza ai sensi del Disciplinare Tecnico in materia di misure minime di sicurezza, Allegato B del D.Lgs. n. 196/2003.

5. Il conferimento dei dati che le vengono richiesti è obbligatorio per consentire alla scuola di adempiere a tutte le formalità inerenti alla gestione del fascicolo dell’alunno e l’eventuale rifiuto di fornire tali dati comporta il mancato perfezionamento della procedura d’iscrizione e l’impossibilità di fornire all’alunno tutti i servizi necessari per garantire il suo diritto all’istruzione e alla formazione.

6. I dati personali “sensibili” o “giudiziari” da Lei forniti sono solo quelli indispensabili per lo svolgimento dell’attività istituzionale; il trattamento di tali dati è consentito da espressa disposizione di legge (I relativi riferimenti normativi sono a disposizione dell’interessato presso la Segreteria della Scuola) nella quale sono specificati i tipi di dati che possono essere trattati e le operazioni eseguibili. I dati personali “sensibili” o “giudiziari” previsti non saranno oggetto di diffusione; potranno tuttavia essere comunicati ad altri soggetti pubblici se ed in quanto ciò si renda necessario per lo svolgimento delle attività istituzionali previste dalle vigenti disposizioni in materia sanitaria o giudiziaria. Le ricordiamo che per “dati sensibili” si intendono i dati personali idonei a rivelare l’origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l’adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico, o sindacale, nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute o la vita sessuale; i dati giudiziari sono quelli idonei a rivelare procedimenti o provvedimenti di natura giudiziaria.

7. Potranno venire a conoscenza dei Suoi dati personali, in qualità di responsabili o incaricati: il dirigente scolastico, il direttore dei servizi amministrativi, il personale addetto ai servizi amministrativi, i docenti.

8. In ogni momento potrà   far valere i Suoi diritti, così come previsto dall’articolo 7 del D.Lgs. 196/2003 che si riporta integralmente nell’allegato all’informativa.

Allegato all’informativa – Decreto Legislativo n.196/2003 – Art. 7 – Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti.

1. L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.

2. L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:

a) dell’origine dei dati personali;

b) delle finalità e modalità del trattamento;

c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;

d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2;

e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

3. L’interessato ha diritto di ottenere:

a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;

b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

4. L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:

a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;

b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

Maggiori informazioni: http://www.garanteprivacy.it/

 

Incarico Responsabile del Trattamento dei dati

Incarico Personale docente e ATA

Informativa personale docente e ATA

Informativa Genitori degli alunni

Informativa trattamento dati personali per Fornitori